VELLUTO – TREND AUTUNNO/INVERNO 2018/2019

Trend assoluto anche del prossimo inverno 2018/2019, declinato in mille modi… il velluto!

Di velluto si vestivano le nobildonne. In lana o in seta è sempre stato un tessuto pregiato, tratto distintivo di lusso e opulenza, di grande charme, oggi ahimè quasi sempre in fibre sintetiche o in cotone vellutato, che è un’altra cosa. A pelo rasato, fitto e dritto, o a piccoli anelli, operato o elasticizzato, ce n’è per tutti i gusti ma attenzione… non è un tessuto facilissimo. Spesso e volentieri regala otticamente qualche chiletto di troppo, ed è molto facile incappare nell’effetto anni 90 verso i quali, non so perché (o meglio proprio perché li ho vissuti pienamente), nutro una sviscerata avversione. Il mio consiglio è quello di abbinarlo a capi dal mood spiccatamente casual per renderlo meno drammatico, oppure enfatizzarlo al massimo, se ad esempio lo scegliete per un abito da sera, in uno stile vintage che riporti indietro nel tempo. Ma vediamo…

Tailleur. Un completo giacca e pants. Quest’anno soprattutto d’ispirazione seventies.  Di gran classe, perfetto se abbinato ad una shirt basica e sneakers. Eviterei tacco e clutch per non appesantire. Quest’anno anche d’ispirazione seventies

Pajama. Io li adoro, non sono per tutte, bisogna fondamentalmente sentirsi a proprio agio e attenzione agli accessori, al make up e soprattutto all’acconciatura. L’effetto cascata dal letto è dietro l’angolo.

Abiti. Attenzione a modello e colore. Ingrossano. Se siete alte e magre ok, altrimenti soprassiederei.

Gonne. Come con gli abiti, tuttavia con un mini pull è più facile smorzare l’effetto over.

Blazer. Si, si e si. Perfetto col jeans, e se dal taglio maschile sarà incantevole su un abito da sera.

Scarpe. Graziose col plateau e tacco grosso da abbinare a calzini e pencil skirt, o abitini anni 40. Si anche agli ankle boots. Gli stivali alti mi garbano assai meno.

Borse. Si a pochette e clutch da sera. Non osate altro!

Love.

Dea.

Photo via Pinterest: StileduMonde-Vogue-TheZoeReport-BritishVogue-Instagram.com-ASOS.com-WhoWhatWear-Lisaplace.se-JessicaGordonRyan-Bloglovin-Wachabuy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *