Makeup Over 40

È da un po’ di tempo che mi preme affrontare questo spinoso argomento, perché davvero troppi orrori vagano impuniti, e soprattutto perché se, ne mio piccolo, posso dare qualche consiglio di stile ed eleganza, tutto ciò non può e soprattutto non deve prescindere dal makeup.
Fondotinta stesi con la spatola, occhi bistrati, e quintalate di rossetto indelebile (che poi credetemi indelebile non è mai), sono l’antitesi della bellezza e della classe, e hanno l’incommensurabile capacità di esaltare al massimo i difetti, e regalare una discreta manciata di anni più… saremo mica matte?

Ecco quindi qualche dritta, per chi, superati i 35 (e sono stata buona), ha voglia di esaltare col makeup le proprie doti naturali, regalando freschezza e splendore ai propri lineamenti.

Innanzi tutto parola d’ordine: Idratazione. Curate la vostra pelle con prodotti specifici. Io vi consiglio i prodotti cosmetici venduti in farmacia. Sono forse meno attraenti come packaging rispetto ai brand più importanti che si acquistano in profumeria, ma a mio avviso sono più specifici e costano decisamente meno! Ultimamente sto adoperando Premier Cru L’olio Prezioso di Caudalie. Un olio secco, super idratante e anti age.

Subito prima del trucco però non manca mai il mio primer di HM Makeup Italy… favoloso!

Fondamentale l’uso sapiente del correttore e del fondotinta per mimetizzare occhiaie, brufolini, macchie, capillari e uniformare l’incarnato. Più aumentano i nostri anni più questi prodotti richiedono texture leggere e arricchite di principi nutritivi.
Personalmente io scelgo il correttore Secret di Laura Mercier e il fondotinta louminous silk di Giorgio Armani.

Attenzione all’uso del blush. Va usato a piccolissime dosi, per creare un effetto bonne mine. Meglio preferire i toni del rosa e del color pesca. Rigorosamente bandite le tonalità scure, sul marrone… invecchiano e spengono l’incarnato!
Io preferisco i blush in crema, li trovo molto semplice da stendere a piccoli tocchi, perfetto su gote e labbra.

Ombretti, Kajal, Matite: benedette fanciulle andateci piano. Poco è meglio. A meno che non abbiate 20 anni (e allora tutto, o quasi, vi è concesso), mano leggera e sfumare, sfumare, sfumare! Munitevi dei giusti pennelli in setole naturali e sceglieteli in base al colore dei vostri occhi. La gamma dei marroni in generale è la più donante: dal beige leggermente perlato da stendere sotto la linea delle sopracciglia per illuminare lo sguardo, alle sfumature più intense della terra, da applicare su tutta la palpebra.
Per gli ombretti in assoluto io mi affido sempre ad HM Makeup Italy (non a caso li ho scelti come miei partner ufficiali!), amo anche le palette della linea Dior Backstage, e quelle di Sephora soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.Un alleato davvero prezioso, il piegaciglia. Leggermente inquietante quando lo si impugna per la prima volta, ha poi un ruolo assolutamente risolutivo nel disciplinare le ciglia aprendo così lo sguardo. Scegliete poi un mascara di ottima qualità, assolutamente nero, a meno che non siate biondissime con carnagione pallida, in tal caso meglio marrone.
Attualmente sto adoperando il mascara e il primer ciglia di Tom Ford, da un effetto wow!

Dulcis in fundo il rossetto. Affinché il risultato sia degno di nota, curate, idratate nutrite le vostre labbra. Aiutatevi con una matita e un tocco ultra leggero a disegnarne il contorno, ma in modo assolutamente impercettibile. Stendete poi il vostro colore preferito, tamponate, e nel caso date una seconda passata. Attenzione alle nuance. Le tonalità più fredde tendono otticamente a rendere più bianchi i vostri denti, a differenza di quelle più aranciate che consiglio solo a chi ha denti super splendenti. Vi prego, infine, lasciamo le labbra fucsia agli anni 80!

Bene Amiche mie, è davvero tutto, mi raccomando, datevi da fare e ricordatevi sempre che qualsiasi makeup o artifizio servirà soltanto a mettere in luce tutto quello che già splende a prescindere… il vostro sorriso!

Love.

Dea.

Photo copertina Carlo Di Santo
Photo articolo fonte Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *