Mix and Match style

In questo caso parliamo di abbigliamento. Il Mix and match è uno stile divertente e molto in voga negli ultimi decenni, fortemente sostenuto da tutte quelle figure che dettano legge nel settore moda: modelle, influencer, blogger (più o meno fashion), trendsetter e via dicendo.
In poche parole l’idea è quella di mescolare in un outfit, non soltanto stili diversi, ma anche materiali, cromie, fantasie, con l’obiettivo finale di creare stupore, auspicabilmente in positivo.

Attenzione però, questo è un terreno minato, molto minato.
Facilissimo scivolare nel chip e nel cattivo gusto, tuttavia se i pezzi sono ben combinati, l’effetto è di grande impatto e a mio parere assolutamente delizioso.

Nel caso siate affascinate da questo stile e vogliate avventurarvi nella costruzione di un outfit, innanzitutto il mio consiglio è quello di partire da un capo base, più eccentrico, che magari amate particolarmente indossare, a cui aggiungere poi gli altri pezzi. Per non eccedere e rischiare quindi un effetto too much, meglio concentrarsi sull’abbinamento di più stili differenti (ad esempio abitino bon ton con anfibi e maxi coat), oppure sulle nuances giocando con diversi colori contrastanti (scopri come abbinare perfettamente i colori), o sulle fantasie.
Potete infatti divertirvi ad abbinare ad esempio le righe con i pois, i pois con i fiori, il tartan con l’animalier, il trucco è scegliere un colore di fondo che sia sempre presente in modo da rendere l’insieme armonioso. Un’icona di stile che ha fatto del Mix and match il suo cavallo di battaglia è l’amatissima Sarah Jessica Parker, la nostra Carrie di Sex and the City, che insieme a Patricia Field ha dato vita agli outfit più memorabili di questa serie che ormai è un vero cult.
Patricia Field è stata la precorritrice di questo stile così eclettico e originale, il suo negozio newyorkese è stato un punto di incontro per l’arte, la cultura e la moda.  Nel 2016 dopo la chiusura della sua boutique ha aperto Patricia Field ArtFashion nel Lower East Side, un nuovo concept store pieno di capi e accessori unici, molti dei quali realizzati da artisti e designer suoi amici.
Sono sempre attratta dalle persone con una vena artistica perché sono più interessanti da avere intorno. Sono diventati parte integrante del mio business.

Photo via Pinterest: uptowngirlswardrobe.wordpress.com – ledressingideal.fr – theatlanticpacific.com – sheerluxe.com – sarahsylesseattle.com – whowathwear.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *