To top
18 Gen

Mix and Match style

Mix and match ovvero l’arte di combinare tra di loro cose che non sono correlate.

In questo caso parliamo di abbigliamento. Il Mix and match è uno stile divertente e molto in voga negli ultimi decenni, fortemente sostenuto da tutte quelle figure che dettano legge nel settore moda: modelle, influencer, blogger (più o meno fashion), trendsetter e via dicendo.
In poche parole l’idea è quella di mescolare in un outfit, non soltanto stili diversi, ma anche materiali, cromie, fantasie, con l’obiettivo finale di creare stupore, auspicabilmente in positivo.

Attenzione però, questo è un terreno minato, molto minato.
Facilissimo scivolare nel chip e nel cattivo gusto, tuttavia se i pezzi sono ben combinati, l’effetto è di grande impatto e a mio parere assolutamente delizioso.

Nel caso siate affascinate da questo stile e vogliate avventurarvi nella costruzione di un outfit, innanzitutto il mio consiglio è quello di partire da un capo base, più eccentrico, che magari amate particolarmente indossare, a cui aggiungere poi gli altri pezzi. Per non eccedere e rischiare quindi un effetto too much, meglio concentrarsi sull’abbinamento di più stili differenti (ad esempio abitino bon ton con anfibi e maxi coat), oppure sulle nuances giocando con diversi colori contrastanti (scopri come abbinare perfettamente i colori), o sulle fantasie.
Potete infatti divertirvi ad abbinare ad esempio le righe con i pois, i pois con i fiori, il tartan con l’animalier, il trucco è scegliere un colore di fondo che sia sempre presente in modo da rendere l’insieme armonioso. Un’icona di stile che ha fatto del Mix and match il suo cavallo di battaglia è l’amatissima Sarah Jessica Parker, la nostra Carrie di Sex and the City, che insieme a Patricia Field ha dato vita agli outfit più memorabili di questa serie che ormai è un vero cult.
Patricia Field è stata la precorritrice di questo stile così eclettico e originale, il suo negozio newyorkese è stato un punto di incontro per l’arte, la cultura e la moda.  Nel 2016 dopo la chiusura della sua boutique ha aperto Patricia Field ArtFashion nel Lower East Side, un nuovo concept store pieno di capi e accessori unici, molti dei quali realizzati da artisti e designer suoi amici.
Sono sempre attratta dalle persone con una vena artistica perché sono più interessanti da avere intorno. Sono diventati parte integrante del mio business.

 

 

Photo via Pinterest: uptowngirlswardrobe.wordpress.com – ledressingideal.fr – theatlanticpacific.com – sheerluxe.com – sarahsylesseattle.com – whowathwear.com

Dea Caiazzo
No Comments

Leave a reply