Sabato 14 aprile, verso le 18.00
-E quindi una ragazzina ti ha dato della vecchia e tu l’hai lasciata ancora in vita? Amore così mi fai preoccupare.
Sorrido, e assumendo un’espressione compassionevole e vagamente conciliante: -eh amore, è che sono stata magnanima, in modo stupefacente. Una gran donna, oserei dire. Anzi no. Non sono stata soltanto magnanima e una gran donna, sono stata anche e semplicemente “mamma”, e un pochino, per una volta tanto, più saggia. D’un tratto ho ricordato, con tenerezza peraltro, quando a 20 anni tutti gli over 30 mi sembravano Monsieur Matusalemme (anche adesso devo ammettere ogni tanto accade), e ho ripensato al mio singolare e balordo rapporto col tempo. Che per me resta un concetto assolutamente relativo. A 16 anni sembravo mia nonna. Due quintali e mezzo di complessi, portati a spasso non troppo allegramente, poi la fase signora fidanzata a modino, poi la maternità, poi la rivoluzione: Ma in fondo sono ancora giovane! ‘Sti jeans mi stanno uno sballo! Uh guarda quel ragazzo mi sta sta fissando! Ma avrà 15 anni in meno! E se mi faccio un piercing? Insomma, io e il tempo abbiamo un rapporto particolare, personale e non sempre sereno, ma in fondo poi, ognuno di noi è quello che è. E quando capisci che vai bene così, al di là dei giudizi, dei pareri, e dei suggerimenti amichevoli di chi nemmeno lontanamente ha ben presente il concetto di amicizia, allora hai svoltato.
E comunque, in conclusione, amore mio, quella grandissima stro**tta, ci arriverà pure agli anni miei, chissà però come, e sempre se nel frattempo non me la ritrovo davanti mentre sono in auto!
Quest’uomo bellissimo che ho la fortuna di avere nella mia vita, nonostante ‘sti sproloqui, nonostante le inquietudini, i dubbi, nonostante le mille e mille paure che ogni tanto mi portano a scappare ma poi a tornare sempre, si passa una mano tra i capelli, mi strizza l’occhio e: -dai fatti bella che stasera ti porto in un posto speciale.
Daje.
Cosa ho indossato: Dress Bausan44 – Cuissardes Gisele Moiré – Necklace Nalì – Sunglasses Chloé (a Napoli da Optical Thomas)- Bag MiuMiu
Photo Matteo Anatrella