“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. Ecco la massima da tener presente quando scegliete l’outfit da indossare per il vostro colloquio di lavoro. Bene, nervi saldi, si può fare. Come sempre la mise che indosserete, dovrà parlare di voi, essere in perfetta armonia con il vostro essere, tuttavia non dovrà mai colpire l’interlocutore che avrete di fronte più della vostra personalità. Molto dipende dal ruolo lavorativo che vorreste ricoprire, un colloquio per una free lance, sarà ovviamente molto diverso da quello per una praticante in uno studio notarile! Quindi vi darò poche regole di base, poi starà alla vostra sensibilità e gusto, arricchirle con un tocco personale.
Pantaloni. Perfetti a sigaretta o un taglio maschile, in un buon tessuto.
Camicie. Preferibilmente chiare, in un morbida seta, viscosa, o puro cotone.
Maglie. Non troppo pesanti (da non sottovalutare lo spiacevole binomio ansia/sudore).
Gonne. Dritte o leggermente svasate, al ginocchio.
Scarpe. Decollété, Ankle boots.
Borsa. Attenzione. Lasciate a casa le borse logate. Non potete mai sapere chi sarà il vostro esaminatore, potrebbe non gradire! Una borsa sobria, ovviamente in ottimo stato e ben organizzata, evidenzierà la vostra preparazione ed efficienza.
Bijoux. Uno solo.
Colori. In linea di massima è bene preferire le tonalità più sobrie, tuttavia un particolare in un colore strong trasmette energia e un pizzico di coraggio, doti sempre apprezzate in ambito lavorativo!
State alla larga da: Tutto ciò che è appariscente e/o sbrilluccica. Quindi no a bijoux troppo vistosi, minigonne, tacchi a spillo e stiletti vertiginosi, calze a rete… ca va sans dire. Evitate anche jeans, sneackers, felpe.
Ecco un po’ d’immagini per ispirarvi…
Non dimenticate di avere i capelli puliti e perfettamente in ordine. No a ricci selvaggi, piuttosto un raccolto morbido o una coda bassa. Attenzione alle mani, comunicano tanto di noi, una manicure sobria e accurata sarà un ottimo biglietto da visita. Cercate di raccogliere più informazioni possibili sul vostro potenziale datore di lavoro e, mi raccomando, niente gomma da masticare! In bocca al lupo
Love.
Dea.
Ph via Pinterest: tumblr-StyleBistro-NatalieYoung-hercanvas.com-madewell-outfitideas-gurl-bloglovin-CryolinNJohnson-glamradar-prettydesign