-Nella vita passiamo più tempo a fare ciò che dobbiamo che ciò che vogliamo. Ecco, sarebbe anche ora di smetterla.
21.03.2017 ma è primavera da ieri.
-Sai amore, ho sempre avuto un rapporto difficile con la disciplina, con le regole, l’autorità. Il mio mondo vorrebbe essere fatto di anarchia, rivoluzioni e spiriti liberi. Poi però alle regole ci devi stare, un poco ti devi piegare. E di fatto lo capisci presto. A scuola se subisci un torto (reale o meno che sia, di fatto ai tuoi occhi lo è sempre), zitto e torna a posto. Nei rapporti manco a dirlo, serietà, fiducia, fedeltà, e devozione. Senza soldi non si cantano messe. Per cui tocca lavorare anche quando non ci piace, o nulla sembra andare come noi vorremmo. E poi, vogliamo parlare della dieta? Sì sì, adesso ci si mette anche la dieta! Perché l’immagine è importante. Dillo a me poi.
Che d’immagine ci vivo, ci credo, ci mangio… tanto per usare un eufemismo.
Lancio il mio 73esimo fazzolettino che mi ricorda l’inutilità dei pollini, cercando invano per la 73esima volta di fare canestro nel cestino, mentre guardo immobile il parquet del mio studio, una volta lucente, ora disseminato di palline di carta inumidite di allergia. Il pc emette di tanto in tanto il suono di qualche notifica, e la casella delle email sembra sul punto di esplodere. Sospiro. Risospiro.
Prendo fiato e sospiro ancora.
Dall’altro capo del telefono un lungo attimo di silenzio mi fa temere di aver esagerato con i lamenti.
-Ammazza amore sei di buon umore oggi! Dai, butta su una roba, che ti porto al mare.
Et pax fuit.
Consigli per il Monocolore
Optare per una sola nuance declinandola nelle sue diverse sfumature, può essere un modo semplice ed efficace per risolvere quelle giornate in cui non abbiamo troppo tempo o troppa voglia di elaborare look ricercati. Il mio consiglio è di avere sempre pronti nel proprio guardaroba almeno 2 outfit completi, uno black e uno colorato, pronti per il last minute d’emergenza! Poche le dritte da tenere a mente:
–Colore. Fondamentale che si adatti perfettamente ai vostri colori naturali e al vostro incarnato. Per chi ha i capelli dal castano chiaro al biondo cenere, occhi azzurro/verdi, carnagione candida, saranno perfette le cromie fredde (verde smeraldo, turchese, blu, grigio, rosso rubino, fucsia, color ciclamino). Per chi invece ha una capigliatura scura con riflessi mogano, oppure le bionde tendenti al ramato con una carnagione più olivastra, le tonalità da prediligere saranno quelle più calde (tutti i colori della terra, color caffè, marrone dorato, verde bosco, verde oliva, blu navy chiaro, viola scuro, rosso vermiglio, rosa salmone, rosa pesca, giallo ocra).
Altra faccenda è per il Nero (tutti i consigli per il Total Black li leggete QUI).
–Sfumature. Non badate troppo nell’accostamento dei capi. Il colore non sarà mai identico, divertitevi invece a giocare con le diverse gradazioni di una stessa nuance.
–Texure. Mixate tessuti diversi. Gli accostamenti di stoffe e filati differenti per trama, peso e consistenza, permettono di esplorare le tante potenzialità di una stessa nuance, rendendola nuova e creando un mix personale ed originale.
–Capo fuori contesto. Lasciate almeno un capo completamente fuori dal gioco cromatico. Servirà ad alleggerire e vivacizzare la resa finale.
Fermo immagine
My outfit: Coat Zara – Shirt Atos Lombardini – Jeans Zara – Boots Mauro Leone – Belt Gucci – Bag Dolce&Gabbana – Sunglasses JFull
Photo Matteo Anatrella