To top
27 Apr

The Little Black Dress

Nella riorganizzazione del guardaroba, tra i leva e metti, regala, aggiusta, scarta, cambia e scambia, alcuni capi è bene che restino lì… i famosi capisaldi a cui ricorrere quando, per esempio, la fretta non ci consente di tergiversare, o magari ci si sente più insicure, e non si vuole sbagliare la scelta del look. Tra questi regna sovrano, il nostro beneamato tubino nero.

Il Little Black Dress, o che dir si voglia la Petite Robe Noir, è quel capo che può salvarci in più di un’occasione, e in un attimo risolve con charme ed eleganza le occasioni d’uso più disparate.

 

Creato da Coco Chanel (appare la prima volta su Vogue America nel 1926), guadagna le luci della ribalta grazie a Monsieur Hubert de Givenchy, che ne crea una versione più lunga per la splendida Audrey Hepburn, in Colazione da Tiffany.

coco-chanel-w-2-701x1024Famous-Little-Black-Dresses1-880x1024

Il LBD è in assoluto il capo più longevo del guardaroba femmilile. Ce ne sono infiniti modelli, più o meno aderenti, con linee fluide o più costruite, dritti, svasati, a trapezio e via dicendo… Per trovare il modello più adatto a noi, un po’ come per i jeans, il mio consiglio è quello di provarne tanti, tenendo sempre conto della propria fisicità.

idee-tubino-nero-49I6

Gli esperti consigliano poche regole per indossarlo con gusto, anche se, personalmente allergica a qualsiasi tipo d’imposizione, mi diverto a sovvertirle una ad una 😉 :

Il LBD di giorno va/andrebbe sempre indossato con calze scure e spalle coperte, no a tacchi a spillo e perle fino all’orario del dopo lavoro. Mai con i leggins ne con il piumino. Il capospalla deve essere della stessa lunghezza, o un po’ più lungo. Di sera invece, via libera agli accessori preziosi (sempre meglio 1 alla volta! 😉 ), calze operate o tacchi a spillo!

Bene amiche, è tutto…vi lascio delle immagini di modelli più o meno celebri…e voi…cosa ne pensate…lo avete già nel vostro guardaroba??…sono curiosa 😀

little black dress (1)74091-39083320-ud63d8tumblr_ljd4stUyRN1qfk5vjo1_1280 (1)marilyn-monroe-little-black-dress (1)

 

 

 

 

 

Foto: wearitalianfair.it – imurr.com – pensorosa.it – fashioncrossing.com – beafashionshark.blogspot. – comfutura.unito.it

 

 

Dea Caiazzo
9 Comments

Leave a reply